Cenni Storici



A
 
fianco dell’ormai distrutto vecchio mulino, nell’orto dell’antico podere, sulle sponde della roggia Crotta, a Redobium, (ora ROBBIO), ai margini della via Francigena (ora strada per Mortara) nella Cascina “Molino Miradolo”

Ispirato alle ataviche tradizioni rurali è stato interamente ricostruito un pezzo di passato del nostro paesaggio lomellino: un dosso eolico con la sua nuova e antichissima vita contorniato dalle paludi (ora risaie), e sopra il villaggio con i suoi abitanti dediti alla sua cura per la loro sopravvivenza materiale e spirituale.

Qui il tempo è tornato al 2000 a.c.: viti e aceri, legati tra loro a formare quello che i Romani avrebbero chiamato “Arbustum Gallicum”, producono ancora la bevanda che allietava le feste rurali dei Celti.

Dal vigneto, a piedi, si raggiunge il presente percorrendo il sentiero dell’esperienza: una serie di attività, appositamente studiate, coinvolgono i visitatori con tutti i loro sensi. Il toccare con mano o l’annusare diventano così un’occasione di stupore, grazie al quale le conoscenze vengono fissate indelebilmente nella memoria.

Nelle serre sguardo e olfatto saranno investiti dai colori dei fiori e dagli aromi delle erbe officinali autoctone. I sapori delle verdure di stagione, o della frutta raccolta dagli alberi, completeranno così, idealmente, il panorama sensoriale.

Il Vino dei Celti...